Benefici della Certificazione

La revisione di bilancio costituisce per alcune categorie di società (s.r.l. - s.p.a. e cooperative) l’ottemperanza ad un obbligo di legge ed offre alla maggioraza delle imprese la certezza sia qualitativa dell'attività svolta sul mercato che quantitativa della consistenza patrimoniale.

Oltre a ciò la revisione:

  •  Rafforza la credibilità e la trasparenza dell’attività aziendale rispetto ai terzi che a vario titolo intrattengono rapporti con essa, oggi quanto mai necessaria stante l'imperante crisi finanziaria europea e mondiale.
  • Agevola l’estensione dell’attività in nuove aree di affari, la partecipazione ad iniziative nelle quali l’azienda può esibire un’ulteriore credenziale di affidabilità (Joint-ventures, franchesing, intese commerciali e produttive, acquisizioni, cessioni scorpori, fusioni).
  • Costituisce fattore di maggiore sicurezza per gli azionisti, amministratori, sindaci ed alta direzione circa l’attendibilità dei dati economici e patrimoniali di riferimento e la certezza di conoscenze ed informazioni utili per una conduzione dell’azienda prudenziale e diligente. Non va inoltre dimenticato che tutto il processo di revisione su cui si basa la certificazione può essere a sua volta fonte di vantaggi rilevanti in quanto:

    • Costituisce strumento di riflessione sull’adeguatezza della struttura amministrativo e contabile e sul sistema informativo in rapporto alle esigenze correnti dell’azienda e alla sua posizione sul mercato.
    • Consente il rafforzamento del sistema e il suo allineamento continuo a modelli attuali.
    • Contribuisce alla promozione professionale del personale costretto a confrontarsi con professionisti esterni portatori di esperienze diversificate e a discutere sui principi e sui metodi applicati.